Pubblicità
Pubblicità

Il buon riparo: coperture solari per l’outdoor

di Cecilia Toso

Il buon riparo: coperture solari per l'outdoor

Un prolungamento della casa, con le stesse comodità dell’indoor e il vantaggio di essere all’aria aperta. Giardini e terrazzi, con i giusti ripari, si trasformano in una stanza in più, dove lavorare, vivere e accogliere. Il tutto, protetti da intemperie e sole

Riparare persone o cose da ciò che potrebbe creare loro un danno: questo è il significato della parola “protezione”. Se applicata alle coperture solari per l’outdoor ne riassume il loro scopo: proteggere noi, arredi e accessori dagli agenti atmosferici, per poter vivere l’esterno delle nostre case in ogni stagione dell’anno. In un’epoca in cui, nonostante il clima instabile, si tende a vedere l’esterno «come un prolungamento dell’interno delle nostre case» come dichiara l’architetto Emanuela De Leo, diventa fondamentale creare le giuste condizioni per farlo.

Per questo, nonostante «oggi sul mercato esistano materiali che garantiscono la resistenza agli agenti atmosferici» è importante fare scelte che ne favoriscano durata e comfort. Con l’utilizzo di pergole e protezioni «riusciamo a differenziare le varie aree dell’esterno, creando delle zone d’ombra, riparandoci dall’acqua piovana» e, se scegliamo delle pergole bioclimatiche, anche a «migliorare le prestazioni energetiche, perché nel regime estivo riduciamo l’irraggiamento diretto». Un esterno dinamico ma riparato, dove poter lavorare, rilassarsi, creare convivialità o creare una pausa quotidiana all’aria aperta.

Il buon riparo: coperture solari per l'outdoor

CLIMA PERSONALIZZABILE

La pergola bioclimatica Skye è in alluminio e ha lamelle ruotabili, per regolare la protezione dal sole, beneficiare di luce, calore e aria. È dotabile di Fixscreen antivento, pannelli scorrevoli e luci a led.

www.renson-outdoor.it

Il buon riparo: coperture solari per l'outdoor

PROTEGGERSI DAL SOLE

Il design arrotondato di MX-3 di Markilux è ciò che distingue questa tenda con bracci pieghevoli. La gamma di colori rende il profilo frontale adatto alle diverse esigenze. Disponibile con luci led integrate al cassonetto o led spot posizionate sotto, crea una piacevole atmosfera anche di sera.

www.markilux.com

Il buon riparo: coperture solari per l'outdoor

OMBRA SOTENIBILE

Il frangisole di Ravaioli Legnami è realizzato con listelli in legno massello, oliato per rallentarne l’invecchiamento. Il legname segue la tracciabilità secondo la normativa europea Timber Regulation.

www.ravaiolilegnami.com

Il buon riparo: coperture solari per l'outdoor

ANTI RAGGI UV

I teli Tempotest Starlight – per grandi strutture, tende cassonate, vele – sono di fibra 100% PET, tinta in massa addizionata con UV Absorbers. Resistono alla deformazione e hanno un ottimo recupero elastico.

www.para.it

Il buon riparo: coperture solari per l'outdoor

SOLE A FISARMONICA

La pergotenda autoportante Exyl, disponibile in tre dimensioni e dotata di un telo, si può ritirare con effetto fisarmonica. Il design è minimale, ma personalizzabile nei tessuti e grazie a diversi optional.

www.corradi.eu

Il buon riparo: coperture solari per l'outdoor

PROTEZIONE STABILE

Per la copertura di verande o vetrate di grandi dimensioni, Veranda Hi Tech è dotata di teli che si possono installare in orizzontale, verticale e inclinati, con tensione costante. Contrasta vento e sole.

www.resstende.it

Il buon riparo: coperture solari per l'outdoor

OUTDOOR SU MISURA

Caiola Outdoor offre prodotti per spazi residenziali, personalizzabili nelle misure, nella gamma di RAL per i tessuti e nella finitura della struttura, disponibile in acciaio sabbiato, zincato o verniciato.

www.caiolaoutdoor.com

Articolo pubblicato su Casa Naturale maggio-giugno 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.