Il Fattore Porta (porte da interno)
È un elemento fondamentale nell’effetto totale di un’abitazione. La porta ha un certo x factor grazie al connubio fra ricerca, design e innovazione nei materiali. Protagonista anche da trasparente, ovvero quando si fonde perfettamente con la parete.
La porta è un elemento molto importante in architettura, perché insieme alle finestre definisce lo stile, è il punto di partenza per riconoscere le caratteristiche di un edificio o di una casa». Questo il punto di vista dell’architetto napoletano Antonio Di Maro che, riflettendo sullo stato dell’arte di questo segmento di mercato, riscontra una certa vivacità nell’innovazione dei materiali più che nell’evoluzione del design.
«Se dal punto di vista della ricerca estetica secondo me in questo momento si sta ricorrendo molto ai riferimenti e ai canoni di bellezza del passato, al contrario riguardo i materiali c’è un maggior dinamismo. In particolare sono rimasto molto colpito dalle possibilità del PVC, che immaginavo povero e invece presenta caratteristiche tecniche interessanti, a costi fra l’altro molto accessibili.
Altrettanto interessanti sono i laminati, anche se personalmente continuo a preferire le essenze naturali, per motivi ambientali sicuramente, ma anche e soprattutto per il fascino che sanno regalare agli ambienti».
E fra le novità presentate dalle aziende non da meno sono le caratteristiche di adattamento all’ambiente, dall’insonorizzazione alla capacità di mimetizzarsi completamente nello spazio circostante.
POLIEDRICA
Vitrea è una collezione super versatile. Declinabile in 7 tipologie di vetro, dispone anche di 4 tipologie di telaio fra cui scegliere e numerose possibilità di decorazione sulla superficie del vetro. Perfetta per soluzioni residenziali e professionali.
RAFFINATA
Firmata Piero Lissoni, Matrix è la finitura che accosta tre diversi intagli: legno massello esaltato dai giochi grafici di linee e ombre creati dai diversi pattern. Versatile e innovativa, rappresenta un elemento architettonico di grande impatto.
SCENOGRAFICA
Eclisse 40 Collection
propone il primo telaio in alluminio anodizzato che restituisce all’ambiente un senso di profondità.
Da un lato definisce una strombatura di 40 gradi, dall’altro invece mantiene la discrezione di una porta filo muro.
MIMETICA
Estense è una porta antieffrazione dal design elegante e rigoroso che ingentilisce una robusta struttura a doppia lamiera, garanzia di elevati standard anti-intrusione. Perfettamente complanare a stipite e parete, presenta cerniere pensate per sparire completamente.
LEGNO A COLORI
Completa libertà di personalizzazione. È la caratteristica della serie Mythos di Rubner Türen.
Adatta a chi desidera una porta sostenibile e con tutte le caratteristiche proprie del legno, ma senza lasciare questo materiale in vista. Le porte sono realizzate con legname a deforestazione controllata, nel pieno rispetto dell’ambiente
CREATIVA
Scenario Delineo si caratterizza per il vetro contornato da un profilo in alluminio con sistema di scorrimento a parete e a soffitto. La scelta dei cristalli e della profilatura è ampia, con una chicca in più: poter accoppiare due tipologie di vetro sulla stessa anta.
ECO-FRIENDLY
Newport è una porta ad alta tecnologia: abbattimento acustico top, cerniere a scomparsa e serratura magnetica. Ma con un occhio all’ambiente. Effebiquattro è infatti certificata FSC® e usa materie prime riciclabili: colla priva di formaldeide, vernici all’acqua, imballaggi in cartone.
AFFASCINANTE
Fatta a regola d’arte. Espresso, la serie disegnata da Marco Golinelli, spicca per intensità dei legni. Disponibile con anta singola o doppia, con vari tipi di installazione, inclusa la variante Level, che esalta la complanarità con la parete.
VERSATILE
Si fonde perfettamente con la parete il controtelaio filomuro Absolute Evo. Perfetto per integrarsi in ambienti minimali, è disponibile per versione in anta singola o doppia. Sobrietà e semplicità dal gusto design.
MINIMALE
Design al centro per la collezione Baltimora New. Realizzata in listelli di vero legno rivestiti da essenze pregiate, offre un’ampia scelta di modelli, essenze, laccature opache e a poro aperto in 13 colori bp e i colori ral e ncs.
Leggi l’articolo sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.