L’espansione della ceramica
Tra pavimento, pareti, isole cucine e arredi, la ceramica si espande su diverse superfici della casa, creando distese cromatiche o geometrie materiche di grande effetto e funzionalità
Igienico, resistente, affascinante. Il rivestimento ceramico ha numerosi vantaggi funzionali e permette di ottenere un effetto estetico adatto sia agli stili più rustici sia a quelli classici o contemporanei. «I rivestimenti ceramici sono molto resistenti. Difficilmente si macchiano o si rompono, sono facilmente lavabili, non assorbono liquidi e oli, non si deformano col calore – spiega l’architetto Xhuliano Lacinaj – Che siano grandi lastre o piastrelle di misure più contenute, i rivestimenti ceramici si possono usare a parete e a pavimento, con soluzioni continue che fluiscono dalle superfici orizzontali a quelle verticali.
L’effetto monocromatico fa scivolare l’occhio in una distesa di materiale, ma si possono anche creare patchwork di cromie a contrasto e giocare con le geometrie e il colore. La texture può essere poi più ruvida o più levigata e lineare, con diversi gradi di riflessione della luce, e avere effetti materici diversi: legno, marmo, pietra naturale. Dipende dagli abbinamenti e dall’atmosfera che si vuole ottenere»…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di settembre – ottobre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.