Il mattone nel mondo
Il mattone è protagonista di numerose opere in giro per il mondo. Il colore tradizionale e l’aspetto levigato, talvolta elegante, altre volte più rustico, si adattano molto bene a differenti contesti.
Australia
In mattoni è, ad esempio, la sede della Business School presso UTS a Sydney, progettata da Frank Owen Gehry, il famoso architetto canadese.
Un edificio assolutamente unico nel suo genere, un luogo rigoroso e austero, che nella sua forma esteriore rappresenta quasi la materializzazione di un sogno che improvvisamente trova consistenza e materia.
Medio Oriente
Grazie al potere del mattone anche gli edifici più moderni possono esercitare un fascino esotico. A Theran, in Iran, la casa in mattoni di Alireza Mashhadimirza, sorprende e seduce contemporaneamente.
Ubicata in uno dei quartieri più poveri della capitale, Jeyhoom, si distingue per le affascinanti disposizioni di mattoni che sporgono dai contorni delle pareti. L’effetto ottico è davvero straordinario, regalando alla costruzione uno stile davvero particolare.
Spagna
Il nuovo campus universitario di Getafe, qualche km a sud di Madrid, è un esempio di struttura realizzata in mattoni. Ribattezzato Carmen Martin Gaite, il palazzo progettato da Juan Beldarrain, misura 22mila metri quadri e funge oggi da dipartimento per le lezioni di Scienze Umanistiche e Giornalismo.
Finlandia
In pieno nord Europa, il municipio realizzato a Saynatsalo, in Finlandia, contrasta con le costruzioni tipiche dell’area geografica. L’architetto Alvar Aalto ha interpretato efficacemente l’elemento mediterraneo, utilizzando mattoni sulle tonalità del rosso classico, anziché materiali moderni e innovativi, diffusissimi in Nord Europa.
© Riproduzione riservata.