Porte interne: ecosostenibilità di materiali e progettazione
L’ecosostenibilità delle porte interne riguarda il rispetto per l’ambiente, la qualità della vita e il comfort di chi abita una casa. Ermetika si impegna a fornire materiali e spunti per arredare un’abitazione in modo sostenibile
Quella dell’edilizia sostenibile è una prospettiva cui si approcciano le aziende più brillanti e innovative, tutte con una finalità comune: quella di rispettare la natura e di salvaguardare il futuro delle prossime generazioni. Tra queste aziende, Ermetika è consapevole delle problematiche che la produzione industriale può comportare nei confronti dell’ambiente e proprio per questo si impegna nello sviluppo sostenibile di tutti i suoi prodotti e delle sue attività.
La soluzione migliore per un’architettura sostenibile
L’architettura sostenibile riguarda soprattutto i materiali che vengono utilizzati nelle progettazioni edilizie, che devono resistere nel tempo e integrarsi con l’ambiente, limitando i consumi e l’emissione di sostanze dannose per la natura.
Per progettare una casa sostenibile è necessario considerare diversi aspetti. È importante optare per l’uso di risorse rinnovabili, riciclabili ed ecosostenibili creando design innovativi e naturali.
Questi materiali sono fondamentali sia per la salute degli abitanti di una casa sia per l’energia utilizzata per poi smaltirli, oltre che per produrli. In quest’ultimo caso, parliamo di energia incorporata e uno dei materiali primari che ne garantisce il risparmio è l’alluminio. Quasi tutto l’alluminio usato nel campo dell’architettura proviene dal suo recupero.
Inoltre, questo materiale deriva da un ossido, cosa che lo rende compatibile con l’ossigeno; infatti la sua superficie crea uno strato protettivo naturale, così da aumentarne la durabilità nel tempo. È particolarmente leggero e facile da lavorare, per questo motivo è assolutamente da considerare se si vuole progettare una casa in modo sostenibile.
Anche Ermetika, per produrre i sistemi di porte per interni, punta su una politica ambientale decisa, promuovendo l’utilizzo di materiali nobili e facilmente riciclabili proprio come l’alluminio. Costituiti prevalentemente da acciaio e alluminio, questi prodotti, una volta diventati inutilizzabili, possono essere riciclati al 100% e con l’utilizzo solo del 5% di energia elettrica necessaria per la produzione del materiale primario.
L’apertura verso un mondo migliore
La bioedilizia non prevede solo regole e numeri, ma anche una grande fantasia e il rispetto della natura. Gli stessi principi che hanno portato progettisti e architetti autori di edifici spettacolari ma anche ecosostenibili, a scegliere le porte interne di Ermetika.
Creatività e rispetto per l’ambiente
Tra gli esempi di progettazione creativa e sostenibile, Casa Orizzonte e Casa Ecs, entrambe ambientate negli splendidi paesaggi della Sicilia e progettate per creare un angolo di paradiso che rispecchiasse la bellezza delle campagne siciliane. Il focus principale di questi progetti è stato quello di centrare il tutto in modo che avesse un basso impatto ambientale, organizzando gli spazi cosicché da ciascuna stanza della casa fosse possibile godere della meraviglia naturale del territorio.
Queste strutture sono progettate proprio a partire dai materiali. Sono stati scelti elementi d’arredo sostenibili come le porte a battente e scorrevoli filo muro di Ermetika, che si integrano con l’ambiente circostante, dando la percezione che il paesaggio attraversi lo spazio interno della casa. Dunque, lo studio del risparmio energetico resta ben visibile in queste progettazioni, specie nella scelta dei materiali. Proprio per questo Casa Ecs è stata classificata come NZEB (Nearly Zero Energy Building)! Guardare al futuro con responsabilità e rispetto per l’ambiente, offrendo prodotti certificati e resistenti nel tempo, è il principio su cui si basano questi lavori.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.