Progettare il risanamento
Le murature di casa sono soggette a problemi di umidità? Il primo passo è sempre individuare la causa e risolvere il problema alla radice. Ma per sanare in modo completo la situazione, i muri vanno trattati con prodotti traspiranti
Per risolvere un problema di umidità, lo premettiamo subito, non basta applicare un semplice prodotto traspirante alle pareti. A monte – che si tratti di una risalita dal terreno di acqua nelle murature o di un ristagno dovuto a un iperisolamento non corretto con un’adeguata ventilazione – i fenomeni di umidità hanno sempre una causa “strutturale” da risolvere. A valle di un intervento mirato a verificare e risolvere l’origine della patologia e una volta che la muratura è sana e asciutta, occorre però intervenire per il completo risanamento.
Ecco che prodotti traspiranti, a base di calce, che ricoprono le pareti lasciandole respirare, sono particolarmente indicati per trattare le superfici e assecondare il totale risanamento. «Un intervento che va progettato a 360° – spiegano gli esperti del partnerariato interuniversitario CNT-Apps, che studia da 10 anni il tema dell’umidità da risalita – e con una azione su più livelli…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di luglio-agosto 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.