Sopraelevazioni antisismiche in legno
Le violente scosse di terremoto che hanno messo in ginocchio il centro Italia, non avrebbero avuto gli stessi drammatici effetti di fronte a strutture in legno o in acciaio. Apparentemente sembrerebbe un’affermazione scontata, ma non troppo, considerando che in Italia la maggior parte delle case e dei palazzi è stata costruita più di 40 anni fa, quando le norme tecniche in materia di antisismica erano praticamente inesistenti.
La struttura
Oggi, una sopraelevazione, per essere a norma, dovrà rispettare dei criteri ben precisi:
-può aumentare la superficie di un immobile del 20% al massimo
-deve essere compatibile con il piano urbanistico locale
–non deve deturpare l’aspetto architettonico degli edifici (soprattutto se di pregio storico),
–non deve togliere luce ad altri inquilini
-deve rispettare le norme antisismiche
Inoltre la nuova costruzione dovrà essere necessariamente leggera, per non gravare sulle caratteristiche statiche e strutturali dell’edificio.
Norme antisismiche
L’edificio da sopraelevare dovrà ovviamente risultare a norma in termini di prestazioni minime concernenti la resistenza, la duttilità e la deformabilità dell’intera struttura.
“Per il raggiungimento di un buon comportamento sismico di una costruzione sopraelevata è fondamentale la regolarità della struttura in pianta e in altezza, così come la duttilità delle sezioni e degli elementi strutturali”
spiegano Michele Angeletti, ingegnere strutturista, e Fabio Freddi, ingegnere e ricercatore presso l’Università di Warwick, nonché consulente scientifico dell’Isi (Ingegneria sismica italiana).
Il materiale
Volendo evitare un intervento strutturale pesante, conviene puntare su materiali leggeri come legno o acciaio, ma in grado di offrire prestazioni elevate.
Legno
Tutte le peculiarità del legno, contribuiscono a renderlo il materiale da costruzione migliore in risposta alla minaccia sismica odierna. Tra queste evidenziamo le più importanti:
-si presta a sopraelevazioni alte
-rende meno invasivi eventuali interventi di adeguamento sismico
-riduce i tempi di realizzazione dell’opera
-è ecologico,
-può offrire prestazione termiche elevate
-è elastico
© Riproduzione riservata.