Ampliamento in sughero a vista
Una casa indipendente nella capitale inglese è il frutto di una ristrutturazione in chiave green, per un comfort indoor ideale all’insegna del risparmio energetico
Sughero, legno e luce naturale. A Camberwell, storico quartiere a sud di Londra, un progetto di ristrutturazione in chiave sostenibile ha trasformato una vecchia casa d’epoca vittoriana in un’oasi di salubrità, grazie all’impiego di materiali naturali altamente performanti. Il progetto, realizzato dallo studio di architettura Delve Architects, ha previsto il totale recupero della struttura precedente, con l’aggiunta di un’estensione sul retro di circa 20 metri quadrati che, realizzata in appena 26 settimane, è stata pensata non solo per aggiungere ulteriore spazio utile alla casa, ma anche per massimizzare il comfort abitativo interno e ottimizzare al contempo le prestazioni termiche dell’abitazione nel suo complesso.
Completamente rivestito in sughero, infatti, lo spazio aggiunto introduce una nuova cucina a pianta aperta – che sostituisce la precedente, definita dai committenti «buia e angusta» – e una sala da pranzo per i momenti di convivialità…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di settembre – ottobre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.