Attenzione alla salubrità
Legno, energia rinnovabile e design moderno. Sulle dolomiti tre nuovi appartamenti panoramici, all’insegna del comfort e dell’efficienza energetica
Affacciati sul fiume Passirio e sulla città vecchia di Merano, immersi nella cornice storica delle passeggiate Tappeiner, i nuovi appartamenti Küchelberg sono un esempio virtuoso e riuscito di ristrutturazione edilizia in chiave green. Realizzato dallo studio Monovolume Architecture + Design di Bolzano, il progetto si distingue non solo per il design raffinato e funzionale che, pur nella sua modernità, si inserisce armonicamente nel contesto naturale che gli fa da sfondo, adornato dai vigneti e dalle montagne del gruppo Tessa, ma anche per le soluzioni all’avanguardia che lo caratterizzano dal punto di vista impiantistico, votate all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.
Realizzato in legno, il complesso è il risultato di un’attenta ristrutturazione che ha previsto la completa ricostruzione del tetto e delle strutture superiori. Una nuova scala aperta è stata aggiunta alla planimetria esistente per collegare in maniera armonica il terzo e il quarto piano al sottotetto, così da mettere in comunicazione tra loro le rispettive unità abitative…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.