Pubblicità

Costruire Green

di Redazione Casa Naturale

Costruire Green

Alta efficienza energetica e comfort abitativo con Ytong di Xella, un sistema costruttivo naturalmente sostenibile

Il sistema costruttivo Ytong è prodotto con materie prime naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, ed è naturalmente privo di fibre, VOC (componenti organici volatili) o altre sostanze nocive. Grazie alla loro composizione e alle ottimali proprietà fisiche e tecniche, i blocchi Ytong rappresentano soluzioni altamente performanti ed efficaci per realizzare degli edifici efficienti, salubri, confortevoli e rispondenti ai più severi protocolli di Green Building.

Costruire Green

Murature perfettamente isolate

I blocchi di Ytong si caratterizzano per una elevata capacità isolante, altamente prestazionale sia in regime invernale che estivo, grazie all’ottimale sfasamento dell’onda termica. I blocchi Ytong permettono di realizzare murature monostrato perfettamente isolate senza dover prevedere ulteriori interventi di coibentazione, quindi senza dover realizzare un ulteriore cappotto termico. I blocchi Ytong Climagold e Climaplus sono ideali per la realizzazione di murature esterne di tamponamento ad elevate prestazioni energetiche, prevendendo una lavorazione semplice e senza ricorrere a molteplici materiali. La soluzione monostrato Ytong consiste nella posa in opera di blocchi a giunto sottile con trasmittanza termica fino a U=0,15W/m2K.

Costruire Green

Un involucro edilizio salubre e traspirante

Ytong è un materiale altamente traspirante, capace di lasciar passare il vapore acqueo e di regolare il contenuto di umidità dell’aria interna. Infatti, l’elevata permeabilità al vapore del materiale, evita la formazione di muffe e consente alla parete di agire come naturale regolatore dell’umidità interna, assorbendo quella in eccesso e rilasciandola gradualmente, creando ambienti abitativi salubri e confortevoli. Inoltre sono inattaccabili da funghi e muffe, duraturi nel tempo e incombustibili. Con il Sistema costruttivo Ytong si ottiene un involucro edilizio performante non solo dal punto di vista energetico, ma anche con ottimi livelli di isolamento acustico, traspirabilità al vapore e tenuta all’aria, resistenza al fuoco, ecosostenibilità e durabilità della facciata.

Costruire Green

Le certificazioni più prestigiose

I blocchi Ytong, naturalmente privi di fibre e di VOC, presentano un profilo ambientale eccellente, comprovato da numerose e prestigiose certificazioni che dimostrano la loro sostenibilità e l’impatto ambientale minimo per la sua produzione. Sono dotati della Dichiarazione ambientale di prodotto EPD e rispettano i criteri ambientali minimi CAM, necessari per accedere agli incentivi fiscali del Superbonus 110%. L’elevata qualità del materiale, le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA.

Per approfondire

www.xella-italia.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.