Euritmie funzionali
In Lombardia, LignoAlp ha realizzato un’abitazione privata dalle linee essenziali, utilizzando una tecnologia leggera di telaio per renderla altamente performante.
Un serrato dialogo tra l’astrattezza delle forme architettoniche e la resa organica dei materiali, tra il design minimale e il calore del legno. Da qui nasce Villa Zoe, una residenza privata situata ad Almenno S. Bartolometo, in Valle Imagna, a pochi chilometri da Bergamo. Disegnata dall’architetto Natalìa Rota, la struttura si contraddistingue per le linee pulite ed essenziali e risponde ai requisiti della funzionalità, della sostenibilità e dell’integrazione paesaggistica.
Questo è stato possibile grazie all’utilizzo della tecnologia leggera di telaio realizzata da LignoAlp. Le pareti perimetrali, coibentate con fibra di legno e dotate di guaina anti-vento, presentano esternamente una facciata ventilata con rivestimento in lamiera di alluminio a doppia aggraffatura PREFA. La copertura risponde a un analogo principio costruttivo: si tratta, infatti, di un elemento prefabbricato in legno, coibentato e rivestito in lamiera. Un’ “armatura” che permette di avere aggetti e grandi aperture, dove il larice è visibile nelle nicchie rientrate…
Continua a leggere l’articolo sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.