Un cuore verde
Un’abitazione progettata intorno a una serra bioclimatica che ne garantisce la termoregolazione naturale: raffresca in estate, riscalda in inverno
La natura entra in casa e la anima. La scalda. La rinfresca. La alimenta con il suo benessere. Siamo in un’abitazione unica nel suo genere a Thiene, in provincia di Vicenza. La casa nasce da una progettazione complessa, durata circa tre anni, che si traduce in realtà nel tempo record di otto mesi. L’ha ideata l’architetto Federico Mojentale, come dimora per sé e la sua numerosa famiglia. È l’espressione vivente delle potenzialità del verde coniugato a un’abitazione.
Dalla sua struttura lineare e minimalista, infatti, spunta una cupola vetrata che racchiude una serra bioclimatica di cento metri quadrati. «In tema di piante e foreste, mia nonna diceva sempre: fammi povero che ti farò ricco. Ovvero: potami e diventerò rigogliosa» racconta l’architetto. Questo è diventato il suo principio ispiratore, che ha tradotto nella passione per la progettazione del verde e delle architetture ad esso intrecciate…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di maggio – giugno 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.