Una villa moderna e luminosa a Sydney
L’odore della salsedine e il rumore del mare. Poco lontano dal centro della città. Nella zona del porto di Sydney, nel cuore del quartiere residenziale Neutral Bay, sorge Extruded House. Una villa che oggi è costituita da due anime molto diverse che creano un contrasto intenso, ma che risultano perfettamente armonizzate.
La parte preesistente ha linee classiche e tradizionali, mentre quella più recente è dominata da un minimalismo industrial.
La villa infatti, risale all’inizio del Novecento e mostra i principi dello stile Federazione, che, all’epoca, caratterizzava gli edifici australiani.
Con l’ampliamento, la robusta costruzione esterna è stata mantenuta e integrata con materiali ed elementi studiati per garantire una maggiore circolazione interna dell’aria e uno sfruttamento più funzionale degli spazi.
Il progetto è stato disegnato da MCK Architects + Interiors sulla base delle esigenze della famiglia di cinque persone già proprietaria della struttura. A causa dei significativi problemi di salute di uno dei figli, infatti, era necessario avere una casa dalle particolari prestazioni in termini di aerazione e purificazione degli spazi. Prestazioni che sono state raggiunte con l’ampliamento dell’edificio.
Continua a leggere l’articolo nella rivista online.
© Riproduzione riservata.