Calore vegetale

di Giulia Campobasso

Calore vegetale
La luce naturale filtra attraverso gli infissi laterali e il lucernario – realizzati dall’azienda Tetto Roto – e inonda l'ambiente sottostante

Rinascita verde: un esempio di riqualificazione energetica che sfrutta i benefici del legno e dei materiali naturali

Un gioiello architettonico che affonda le radici negli anni Cinquanta, ristrutturato grazie a un intervento attento e rispettoso della tradizione locale: questa casa di montagna è stata trasformata in un edificio Nzeb all’avanguardia dal punto di vista energetico. La semplicità dell’intervento è data dall’utilizzo coordinato di materiali naturali a base di legno, di componenti vetrate e d’impiantistica che ha permesso di raggiungere prestazioni termiche molto performanti.

Calore vegetale

L’approccio di ristrutturazione ha preso forma grazie all’utilizzo di tecniche costruttive semplici ed efficaci che hanno permesso di mantenere in gran parte la struttura muraria preesistente. La casa si sviluppa su due piani fuori terra. Qui è stato effettuato un intervento di coibentazione in Xps da 16 cm allo scopo di ottenere un ambiente termicamente adatto per il clima montano. Il piano mansardato, in precedenza una soffitta, è stato sopraelevato con una struttura leggera in legno portante, coibentata con fibra di legno (tipo 3therm) di 20 cm per la copertura e 16 cm per le pareti laterali…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.mobartben.it

© Riproduzione riservata.