Un’esclusiva casa in legno unifamiliare per godersi la quiete della natura
A poca distanza dalla frenesia di Milano, Marlegno ha realizzato una casa in legno che esprime al meglio le potenzialità dell’edilizia sostenibile, sposate a design moderno e domotica all’avanguardia
A meno di un’ora da Milano si trova Inveruno, cittadina di origini celtiche che offre l’opportunità di trovare un’oasi di tranquillità e maggiore contatto con la natura, per chi desidera ritmi più lenti per la propria vita o sente il bisogno di staccare dal traffico e dalla frenesia del capoluogo lombardo.
In questo contesto di relax e tranquillità, su disegno del geometra Marco Mereghetti, Marlegno ha realizzato un’elegante casa in legno unifamiliare che declina al meglio le caratteristiche dell’edilizia sostenibile e del design moderno.
La stuttura: linee pulite ed essenziali
La villa unifamiliare si presenta come un elegante e pulito parallelepipedo dai colori chiari, sviluppato su un unico piano. È percorsa da grandi vetrate e alleggerita, su uno dei lati corti, da un portico che ospita abbastanza spazio per una zona pranzo per sei commensali. Il portico garantisce ombra per godersi un rilassante pranzo all’aperto anche nella stagione più calda, e guarda a una piscina interrata incorniciata da un bordo chiaro color cemento. Per la costruzione Marlegno ha impiegato un sistema costruttivo a telaio di legno lamellare e serramenti in legno-alluminio, per dare linearità e precisione al progetto. Il risultato è un ambiente moderno e leggero, incorniciato da un rigoglioso giardino con prato, giovani alberi e piante da fiore.
Interni a tutta luce
Le grandi vetrate che percorrono le mura di questa villa singola in legno permettono alla luce naturale di entrare in casa e inondarla. Non è mai di troppo ribadire come nel benessere abitativo un’illuminazione naturale sia di vitale importanza: un corretto afflusso di luce rende piacevole e agevola lo svolgimento delle quotidiane operazioni di casa (studiare, cucinare, leggere), ha innumerevoli effetti positivi su processi fisiologici importantissimi, sull’umore e sul sonno. Infine, permette anche un più razionale utilizzo della luce artificiale, limitandolo alle ore tarde, con un conseguente risparmio in bolletta, particolare non di poca importanza.
Dalla piscina e dal successivo portico sembrano non esserci barriere sino agli interni di questa villa singola in legno: la grande porta finestra scorrevole si apre su un unico ambiente in cui si trovano cucina a vista, zona living e sala da pranzo.
Per i pavimenti, la cucina e il grande divano sono stati scelti colori chiari, mentre tocchi di rosso ravvivano tutto l’ambiente: nella carta da parati della zona cucina, con una fantasia che ricorda le pagine dei libri, illuminata da fiori rossi, nei cuscini del grande divano, nel vaso del tavolo da pranzo, nella scenografica e drammatica poltrona Nemo della zona lettura.
Ad arricchire ulteriormente la tavolozza, non mancano pennellate scure: il tavolo da pranzo si distingue per un piano dalle tonalità rossicce con gambe e sedute nere, mentre le mensole dell’area pranzo, anche queste picchiettate di soprammobili rossi, aggiungono ulteriore carattere. Più ritirata, la zona notte garantisce la dovuta privacy.
Sostenibile e smart si può
La casa in legno unifamiliare di Inveruno è dotata di un avanzato sistema di domotica che consente la gestione di numerosi elementi tra cui i termostati, per evitare dispersione di calore, e le luci. Sono motorizzati anche i frangisole, per adattarsi al meglio alle esigenze e alle abitudini degli abitanti della casa. L’isolamento termico è di alto livello grazie agli infissi in legno-alluminio, e il riscaldamento e raffrescamento funzionano tramite panelli radianti a pavimento. La casa è anche dotata di un sistema di Vmc (Ventilazione meccanica controllata) che assicura un costante ricambio d’aria.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.