Casa in legno, casa sana?
L’edilizia in legno è da sempre associata a valori di salubrità, comfort e sostenibilità ambientale. Ma è proprio così? Di certo questo materiale rappresenta un buon prerequisito, che associato a coerenza di progetto e attenzione per i dettagli, porta a un risultato di eccellenza in termini di benessere. Ma attenzione: perché si tratta di una tecnologia che ha sue peculiarità e va impiegata in modo consapevole
L’ultimo rapporto di Federlegno conferma come il mercato dell’edilizia in legno sia sano e in crescita. Tuttavia, non precisa se questa tendenza sia frutto della ricerca di stili di vita più sostenibili o di una moda figlia della positività che questo materiale riveste nell’immaginario comune. Acquistare una casa in legno è sufficiente per poter dire di vivere davvero in una casa sana? Di certo, il legno offre innumerevoli vantaggi: leggero, elastico e isolante, è un materiale eccellente per l’impiego in edilizia.
Se a questo aggiungiamo l’elevata efficienza dei processi produttivi moderni, possiamo davvero affermare che la base di partenza c’è ed è solida…
Articolo pubblicato su Casa Naturale luglio-agosto 2020
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.