Ricami di essenze
Non solo una superficie su cui camminare, ma una vera opera d’arte: combinando schemi di posa, finiture e motivi decorativi è possibile dare vita al proprio pavimento creando giochi di luce e colore che ne esaltano la presenza nell’ambiente
Per valorizzarlo al meglio, è necessario innanzitutto capire con che tipo di parquet si ha a che fare, distinguendo tra quello tradizionale e, in alternativa, il prefinito, che può essere verniciato o oliato naturale. «Il parquet tradizionale è costituito principalmente da legno massello e viene applicato nel 20-30 per cento dei casi» – spiega il posatore Giovanni Borinato: levigato, verniciato e posato direttamente in loco, mette in risalto il valore della manodopera artigianale e si presta meglio al restauro.
In questo periodo l’essenza più utilizzata è il rovere, naturale o termotrattato. Facilmente reperibile e dalla colorazione abbastanza neutra, è particolarmente versatile e si presta bene a qualsiasi tipo di lavorazione, trattamento e colorazione. Anche la scelta dello schema di posa è importante per dare personalità alla…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.