Abitare sugli alberi: un nuovo stile di vita
Non solo un nuovo modo di abitare. Una casa sull’albero può rappresentare l’occasione per un contatto profondo con la natura e con se stessi. Tra i rami, il design permette un totale rispetto dell’ambiente e delle risorse e dà forma a un nuovo stile di vita. È il progetto di ArtisTree, lo studio di architettura fondato da Will Beilharz che disegna e costruisce abitazioni attraverso l’integrazione di materiali e risorse locali, senza trasformarli o alterarne le proprietà.
L’architettura immersiva secondo ArtisTree
Lo studio progetta case secondo i principi del design rigenerativo e della biomimetica. A partire, cioè, da elementi presenti nel paesaggio – mantenuti nelle loro caratteristiche – gli architetti applicano il design e gli schemi energetici della natura a costruzioni in totale armonia con l’ambiente circostante. Flora, fauna, storia e cultura locali vengono intrecciate in un disegno che rispecchia la bellezza naturale del luogo.
Pareti, porte e finestre non sono mere parti di una struttura, ma raccontano un mondo, uno stile di vita. Si immergono tra le foglie, nella brezza marina e tra colori selvaggi. Le case progettate con le metodologie dell’architettura immersiva sono “strutture viventi”. Cambiano, si adattano alla crescita e allo sviluppo delle piante e dell’ambiente. La casa sull’albero è il perfetto simbolo del design progettato per durare. In sintonia con l’albero su cui viene costruita, lo rispetta e ne accompagna l’evoluzione.
Vivere secondo il ritmo della natura
Abitare, o trattenersi anche solo per un breve periodo, in un luogo come questo consente di cambiare punto di vista, di spostare l’orizzonte di una mentalità che segue i parametri della società. La vita tra i rami di una pianta assume il ritmo della natura, cambia con il mutare delle stagioni, segue gli spostamenti del sole.
In un mondo in cui confrontarsi con il proprio livello di stress è diventato un problema quotidiano, la casa sull’albero diventa anche simbolo del turismo sostenibile. “Slow tourism” è l’espressione che sta – molto velocemente, a dispetto del nome – entrando nell’immaginario comune. Il sogno di una vacanza riposante nel verde può diventare realtà e sempre di più sono le case progettate per questa esigenza. In Italia, come all’estero, ognuno può trovare l’abitazione che più si adatta a ogni richiesta.
di Giorgia Bollati
© Riproduzione riservata.