A Londra si pianta un corridoio per api e insetti in città
Gli insetti stanno vivendo tempi difficili. Il grido d’allarme lanciato da diversi scienziati per il rischio di estinzione di api, farfalle e di tutta l’entomofauna globale non è rimasto inascoltato a Londra. La capitale britannica è al lavoro per creare un grande corridoio per api e insetti, così da aiutarli a sopravvivere e proliferare anche in città.
Il corridoio per api: 11 chilometri di strada fiorita
Più che un corridoio, è una vera e propria autostrada di fiori selvatici quella che l’amministrazione di di un distretto di Londra nord, ha deciso di piantare per aiutare gli insetti impollinatori del quartiere. In 22 prati sono state seminate molte specie di fiori selvatici, i più amati da api e compagnia: garofani di prato, primule, papaveri… In tutto, una superficie di circa 50mila metri quadrati che arriva a formare un corridoio di sette miglia. Più o meno 11 chilometri di strada verde e profumata che, nelle intenzioni, servirà a far aumentare la popolazione di insetti durante l’estate.
Insetti a rischio estinzione
Il Brent Council di Londra ha annunciato la realizzazione del corridoio per api e insetti poco dopo la pubblicazione dell’ultimo rapporto delle Nazioni Unite sulla biodiversità a rischio. L’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) ha infatti dichiarato che un milione di specie è oggi a rischio estinzione per colpa delle attività umane. Tra le cause di questa drammatica situazione, c’è la perdita di spazi per gli ecosistemi naturali, praticamente dimezzati dagli anni ‘80 ad oggi.
“Le api e gli altri insetti sono fondamentali per l’impollinazione delle piante che forniscono il cibo per tutti noi. Dobbiamo perciò fare tutto il possibile per permettere loro di sopravvivere e prosperare”, ha dichiarato Krupa Sheth, responsabile delle politiche ambientali del Brent Council.
Ora a Londra si godono la fioritura e aspettano fiduciosi un’estate popolate da api, farfalle e libellule.
Approfondimenti:
In tutto il mondo si riscopre l’importanze del verde urbano. Leggi il nostro articolo sulle città-foresta
Sul numero di luglio/agosto di Casa Naturale parliamo di insetti a rischio estinzione.
Per sfogliare la rivista clicca qui, hai 90 secondi di consultazione gratuita. Registrandoti avrai invece accesso a un mese di lettura libera della rivista!
Se vuoi abbonarti, ecco il link.
© Riproduzione riservata.