Il calore naturale: tutti i vantaggi del pellet
Le caldaie a pellet Paradigma, caratterizzate da flessibilità, efficienza e semplicità di utilizzo, offrono soluzioni ideali per l’impianto di riscaldamento
Fare una scelta ecosostenibile per il proprio impianto di riscaldamento significa fare un passo in avanti verso l’indipendenza energetica ma anche contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Il pellet è una risorsa sostenibile per eccellenza, nasce da una seconda vita data agli scarti della lavorazione del legno e rappresenta una fonte rinnovabile sempre disponibile dove c’è un utilizzo oculato del territorio e del patrimonio forestale.
Efficienza, tutela dell’ambiente e risparmio
La combustione del pellet, a differenza di altre materie prime, è a “Co2 neutra” poiché l’anidride carbonica rilasciata in fase di combustione è pari a quella trasformata dalla pianta nel suo ciclo di vita tramite la fotosintesi. Il pellet è anche economico perché consente un significativo risparmio rispetto ai combustibili fossili. A parità di capacità energetica, il suo prezzo è nettamente inferiore rispetto a quello di gasolio e del gas, con un risparmio energetico che può arrivare al 70%.
Il pellet è spesso una fonte a km zero, di facile reperibilità in Italia, dove la disponibilità di materia prima è ampia. Installare una caldaia a biomassa ha dunque notevoli vantaggi in termini di efficienza, tutela dell’ambiente e risparmio. La gamma di caldaie a pellet Paradigma, caratterizzate da flessibilità, efficienza e semplicità di utilizzo, offre soluzioni ideali per impianti di riscaldamento nuovi o per sostituire vecchi generatori. Sono facilmente abbinabili al solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e hanno accesso agli incentivi fiscali vigenti. In particolare Peleo Optima 18 e Pelletti Touch nelle versioni 20, 25 e 48 kW hanno coefficiente premiante 1,5 e certificazione ambientale 5 stelle.
Con Pelletti Touch automazione totale
Le caldaie Pelletti Touch sono completamente automatiche: accensione, modulazione della potenza a seconda delle esigenze e pulizia quotidiana vengono eseguite automaticamente. Il sensore della camera di combustione rileva il valore della temperatura, regolando l’alimentazione e la combustione. Il risultato è un rendimento elevato e costante, per ottenere sempre il comfort desiderato.
Peleo Optima recupera calore
La caldaia Peleo Optima sfrutta la tecnologia della condensazione applicata alla combustione del pellet, per recuperare il calore latente contenuto nel vapore acqueo generato durante il funzionamento, ottenendo così efficienza elevata e basse emissioni. Questo sistema permette anche un minore consumo di pellet, con ulteriore risparmio sul combustibile fino al 10% rispetto ad altri prodotti evoluti presenti sul mercato. Peleo Optima ha un design compatto e pulito, con dimensioni contenute (72×73 cm), silenziosità di funzionamento e possibilità di installazione ad angolo, per sfruttare tutti gli spazi del locale caldaia.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.