Ispirazione hotel
Il settore ricettivo, dai boutique hotel in poi, diventa sempre di più un banco di prova di design e tecnologie anche per il residenziale. Come si è evoluto questo rapporto tra la casa e l’albergo?
Minimal, accogliente, curioso, stimolante, avanguardistico, retró, funzionale, spazioso. Un hotel può essere pensato in molti modi. Da scelte di stile legate alle mode contemporanee a contaminazioni esotiche fino a una progettazione mediata, in primo luogo, da un principio pratico e funzionale. Nel tempo trascorso in una camera d’albergo, negli spazi comuni, nel ristorante o nel paesaggio circostante, gli ospiti hanno modo di testare in maniera rilassata soluzioni capaci di rendere gradevoli strategie salvaspazio o di dar loro modo di assaporare nuove prospettive nella modalità di fruizione dei diversi ambienti, dell’interazione con la natura o con gli altri clienti.
O, in maniera più tecnica, semplicemente di scoprire prodotti, tecnologie ed elementi di design. Un grande cambiamento del settore è stato tracciato, a suo tempo, dall’avvento di Airbnb, che ha collezionato sempre più clienti interessati a soluzioni personalizzate e tradizionali, quali le case sanno essere…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di Marzo – Aprile 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.