Pubblicità

Ispirazione hotel

di Giorgia Bollati e Maria Chiara Voci

Ispirazione hotel
Donna Carmela Resort and Lodges

Il settore ricettivo, dai boutique hotel in poi, diventa sempre di più un banco di prova di design e tecnologie anche per il residenziale. Come si è evoluto questo rapporto tra la casa e l’albergo?

Minimal, accogliente, curioso, stimolante, avanguardistico, retró, funzionale, spazioso. Un hotel può essere pensato in molti modi. Da scelte di stile legate alle mode contemporanee a contaminazioni esotiche fino a una progettazione mediata, in primo luogo, da un principio pratico e funzionale. Nel tempo trascorso in una camera d’albergo, negli spazi comuni, nel ristorante o nel paesaggio circostante, gli ospiti hanno modo di testare in maniera rilassata soluzioni capaci di rendere gradevoli strategie salvaspazio o di dar loro modo di assaporare nuove prospettive nella modalità di fruizione dei diversi ambienti, dell’interazione con la natura o con gli altri clienti.

Ispirazione hotel
Zona giorno del rifugio Oberholz, progettato dall’architetto Peter Pichler

O, in maniera più tecnica, semplicemente di scoprire prodotti, tecnologie ed elementi di design. Un grande cambiamento del settore è stato tracciato, a suo tempo, dall’avvento di Airbnb, che ha collezionato sempre più clienti interessati a soluzioni personalizzate e tradizionali, quali le case sanno essere…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di Marzo – Aprile 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.