Un sistema efficiente per un’accoglienza tutta green
Le soluzioni di produzione energetica proposte da Paradigma integrano tecnologie diverse che sfruttano fonti sostenibili e lavorano insieme per garantire il massimo comfort
Paradigma fonda la propria attività produttiva sull’idea di concepire la tecnologia come strumento al servizio dell’ambiente, utile per migliorare la qualità della vita. I sistemi Paradigma abbinano l’energia gratuita e sempre disponibile del sole al calore naturale della biomassa, esempio di tecnologia, efficienza e maggiore indipendenza energetica.
Si risparmia e…l’ambiente ringrazia
Una scelta fatta sempre più spesso anche da strutture ricettive che percorrono la strada dell’ecosostenibilità, non solo con l’obiettivo di ridurre i costi energetici ma anche per perseguire e diffondere la filosofia green e rendere la propria attività a impatto il più possibile ridotto sull’ambiente. Un esempio di sistema integrato amico dell’ambiente è quello installato di recente presso la struttura ricettiva “Casa della Calla” di Anghiari (Ar), dove è stata creata un’interessante soluzione impiantistica per riscaldare e raffrescare le abitazioni inserite nel podere toscano. Qui sono presenti una villetta di nuova costruzione, abitata per tutto l’anno, e un’abitazione storica ristrutturata secondo i canoni della tradizionale architettura toscana, con camere destinate all’affitto. Completa la struttura una piscina a sfioro affacciata sul meraviglioso panorama della valle.
Soluzioni integrate e sostenibili
La vecchia centrale a gas, collocata in un fienile che è stato ristrutturato, è stata sostituita con un nuovo impianto Paradigma composto da due pannelli solari termici Star 15/39, una pompa di calore da 15 kW Libra ed una caldaia a pellet. L’impianto, realizzato dall’installatore partner Paradigma di zona, è in grado di produrre energia termica per soddisfare l’intero fabbisogno di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria per tutta la struttura, che conta in totale di 6 camere e 6 bagni, ma anche per riscaldare l’acqua della piscina esterna. Una scelta che, insieme ad altre accortezze edilizie, determina uno standard di altissimo livello dal punto di vista dell’efficienza sostenibile; il solo solare consentirà di risparmiare oltre 12 tonnellate di Co2, l’equivalente di aver piantato 64 nuovi alberi.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.