Pubblicità

Medaglia d’Oro Architettura Italiana: i vincitori del 2018

di Giorgia Marino

Medaglia d’Oro Architettura Italiana: i vincitori del 2018
Kindergarten Niederolang, realizzato dallo studio feld72 in provincia di Bolzano

La Triennale di Milano ha annunciato i vincitori della Medaglia d’Oro all’ Architettura Italiana 2018. Il premio, frutto della collaborazione fra la Triennale e il Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), ogni anno promuove le costruzioni più innovative nell’ambito dell’architettura italiana.
Riconoscimenti e menzioni sono assegnati, dalla giuria presieduta da Stefano Boeri, ad opere di architetti e ingegneri italiani, realizzate fra il 2015 e il 2017, sia in Italia che all’estero.

Il primo premio a una scuola materna

La sesta edizione della Medaglia d’Oro all’ Architettura (informazioni a questo link) ha assegnato otto premi e sei menzioni d’onore.
Il primo premio è andato allo studio feld72, con sede a Bolzano e a Vienna, per il progetto Kindergarten Niederolang. Si tratta di una scuola materna realizzata nel 2016 a Valdaora di Sotto, in provincia di Bolzano. Il legno locale, utilizzato per le murature, crea ambienti caldi e forma un continuum con gli spazi esterni del giardino.

Medaglia d’Oro Architettura Italiana: i vincitori del 2018
Casa Sociale Caltron, progetto di Mirko Franzoso in provincia di Trento

Architettura in armonia con la natura

Il premio speciale all’Opera Prima è stato assegnato all’architetto Mirko Franzoso per il progetto della Casa sociale Caltron. L’architettura, realizzata a Cles in provincia di Trento nel 2015, si inserisce nell’ambiente agricolo in modo armonico, quasi appoggiandosi sulle colline.
Un secondo premio speciale alla Committenza è stato poi assegnato alla Soprintendenza Archeologica della Puglia per il progetto di Edoardo Tresoldi “Dove l’arte ricostruisce il tempo”, realizzato a Manfredonia.
Infine, le medaglie d’oro alla carriera hanno premiato gli architetti Guido Canali, Valeriano Pastor, Umberto Riva, Paola Viganò.

Approfondimenti:
su Stefano Boeri
sull’architettura scolastica.

© Riproduzione riservata.