Milano fiorisce con Orticola 2019
Torna Orticola, la mostra a Milano di fiori, frutti, piante insolite e rare. Dal 17 al 19 maggio presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli sarà possibile assitere alla XXIV edizione della rassegna dedicata al florovivaismo nazionale e internazionale.
Un weekend nel verde
Spazio al verde. Il prossimo weekend tornerà Orticola a dare respiro a Milano. La manifestazione è nata nel 1996 per raccogliere fondi destinati alla cura e all’arricchimento del verde in città e deriva dall’omonima associazione fondata prima, nel 1954. Undici anni dopo diventa Società Agricola con l’obiettivo di tramandare la cultura delle piante, dei fiori, dei giardini e dell’orto.
Da venerdì 17 a domenica 19 maggio in un susseguirsi di workshop, laboratori, esposizioni sarà possibile immergersi nel mondo delle piante e imparare cose nuove. Esperienze di ogni colore e profumo per gli adulti, ma anche per i più piccoli.
FuoriOrticola e non solo
Se la mostra-mercato inizia a ridosso del finesettimana, già da martedì 14 sarà possibile muoversi fra gli eventi che scavalcano i cancelli dei Giardini Pubblici e si diramano nel tessuto cittadino. FuoriOrticola si ripresenta per il terzo anno con 14 musei, 41 Vetrine Fiorite in 19 vie di Milano, 23 floral designer, mostre fotografiche, visite guidate, allestimenti e installazioni floreali, esibizioni musicali. E la città fiorisce nei colori della primavera.
In parallelo viene riproposta Orticola Arte, per il secondo anno consecutivo. Un progetto che unisce le nozioni del verde e con l’arte. Due materie che possono collaborare per creare una quotidianità più vivibile in città. L’artista di quest’anno nominato “compagno di viaggio” è Pao: murales, sculture e altre rappresentazioni per mostrare un nuovo volto dell’arte, più… naturale.
Tante connessioni quanti sono i colori
Il tema dell’edizione 2019 è “Piante amiche: le buone associazioni botaniche” e tiene conto del rapporto imprescindibile che deve esserci fra estetica ed ecosistema.
Fondamentale dunque diviene non più solo soddisfare la ricerca dell’ultimo trend per il proprio giardino e la propria abitazione, ma sapere come integrare al meglio le piante con l’ambiente in cui vengono inserite. Maggiore è la sinergia fra loro e minore sarà lo sforzo da applicare per far crescere sane e conservare le proprie piantine, con un netto guadagno in termini di sostenibilità. Poca manutenzione, molta autosufficienza, risultati dal punto di vista biologico ed estetico più duraturi e appropriati.
Il territorio italiano presenta una varietà ampia per morfologia, conformazione, clima. È fondamentale rispettare queste diversità per garantire le condizioni ottimali del nostro giardino, ma anche della vegetazione sul nostro balcone. E il modo migliore per farlo è mantenere buone associazioni che riescano a far emergere le peculiarità delle piante senza intaccare il sistema in cui sono inserite.
Un disegno armonico
Anche l’immagine icona del mercato-mostra è perfettamente allineata al tema. Sofia Paravicini, giovane illustratrice milanese, ha scelto una peonia e un tulipano compresenti che vivono in sinergia fra loro. Sullo sfondo ha inserito anche un’ape, una formica e altri insetti fondamentali per l’intero ecosistema, a dimostrazione di come sia possibile l’integrazione fra le parti diverse. Più che possibile, necessaria.
Il giardinaggio non è solo un insieme di colori, forme e fioriture e con l’edizione di quest’anno Orticola vuole sottolineare l’importanza della sostenibilità a fianco dell’estetica.
Per sfogliare la rivista di Casa Naturale clicca qui, 90 secondi di consultazione gratuita. Registrandoti avrai invece accesso a un mese di lettura libera della rivista!
Se vuoi abbonarti, ecco il link.
di Clarissa Marchese
Per avere maggiori informazioni sull’evento visita il sito.
Approfondimenti
Conosci l’ultima tendenza per un arredamento naturale? Scopri l’urban jungle!
© Riproduzione riservata.