Calore domestico: stufe e camini sostenibili
La biomassa legnosa è considerata una delle fonti di energia che possono contribuire al contenimento del cambiamento climatico. L’utilizzo di questo materiale a fini energetici presenta diversi vantaggi: è più economico rispetto al gasolio o al gas ed è meno soggetto alla fluttuazione del prezzo; rispetto ad altre fonti rinnovabili, il suo approvvigionamento è programmabile e, al momento, risulta essere disponibile in abbondanza. Infine, consente di trasformare in risorse gli scarti della lavorazione del legno o le potature e i residui di pulizia di aree boschive.
Ben vengano dunque le soluzioni di camini e stufe che le aziende lanciano sul mercato impiegando la tecnologia per migliorarne le prestazioni anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
Perché se è vero che bruciare la biomassa legnosa è meno inquinante, è altrettanto vero che è necessario farlo consapevolmente.
Per evitare di emettere sostanze nocive, infatti, è sempre bene utilizzare apparecchi efficienti e moderni. Ricordarsi di usare solo legna vergine asciutta e stagionata o pellet certificato. Infine, non si devono trascurare manutenzione e pulizia periodica. Poche regole, ma fondamentali, per evitare i danni di una combustione non controllata.
Stufe e camini sostenibili, la selezione di Casa Naturale:
Tecnologia ed eleganza
In copertina, L’Ecomonoblocco WT di Palazzetti è un vero e proprio impianto di riscaldamento gestibile da remoto. Con 7 stelle Flamme Vert in Francia e 4 stelle di prestazione ambientale in Italia, presenta un design curato grazie al rivestimento Sistiana, in quarzite e marmo bianco mediterraneo.
Comfort ibrido
La stufa ibrida Infinity E228 D è in classe energetica A+, può essere gestita sia da telecomando sia dall’App My PIAZZETTA (di serie), è possibile programmarne accensioni e spegnimenti, oltre a monitorarne il funzionamento da remoto. Versatile, elegante, è pensata per il massimo comfort.
www.piazzetta.com
© Riproduzione riservata.