Il fascino del fuoco
Un momento di relax, una serata in compagnia, una tazza di tè davanti al camino. Il freddo ci fa sognare atmosfere calde e intime, unendo praticità e benessere
Nonostante la praticità di impianti di riscaldamento alimentati da pompe di calore o caldaie, camini e stufe mantengono un fascino antico e ipnotico. La tecnologia ha creato focolari pratici e interconnessi, senza alcune delle controindicazioni dei camini classici, che oggi si possono integrare anche a impianti di riscaldamento tradizionali e già esistenti.
«Il fuoco crea in casa un’atmosfera unica, legata a un rito, allo scoppiettio del legno, all’aria secca e profumata. Tuttavia, il camino tradizionale ha diversi svantaggi, dal dover pulire la canna fumaria al caldo che si disperde subito una volta che il fuoco è spento – spiegano gli impiantisti Emilio Gherlone e Alberto Bione –. Oggi l’interno delle camere di combustione è costruito con materiali refrattari che permettono di accumulare calore quando la fiamma è accesa e poi rilasciarlo gradualmente nell’ambiente»…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.