La terra del sole
Impianti fotovoltaici: immagazzinare l’energia in eccesso è il modo per rispondere al meglio all’esigenza di un uso sostenibile delle risorse.
Il cambiamento climatico è un dato di fatto e la necessità di ridurre lo sfruttamento delle risorse è una priorità, anche se al momento nessuno di noi può prescindere dall’utilizzo dell’energia elettrica: pensiamo che per coprire il consumo medio di una famiglia di quattro persone possono servire circa 3.500 kWh l’anno.
Ancora una volta, la nostra buona stella potrebbe proprio essere il sole, aiutandoci a trovare soluzioni in termini di sostenibilità per il futuro del pianeta. Il rapporto annuale di GSE, società gestita dal Ministero dello sviluppo economico per la promozione della produzione di energie rinnovabili, rileva ottime potenzialità di crescita per la produzione di energia elettrica da risorse fotovoltaiche in Italia, che è al secondo posto in Europa, dietro solo alla Germania.
La presenza dei pannelli solari sul territorio è però ancora a macchia di leopardo: il 45,7% degli impianti sono installati in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, ma è la Puglia la prima regione per potenza installata (2.623 MW) e dimensione media degli impianti (58,8 kW). Un ulteriore slancio per il settore potrebbe avvenire dall’ottimizzazione dei rendimenti offerti dai sistemi di accumulo collegati all’impianto fotovoltaico, che immagazzina il surplus di energia prodotta dall’impianto durante le ore diurne, mettendola a servizio dell’abitazione nelle ore serali di maggior utilizzo.
ALLA MASSIMA POTENZA
Una tecnologia costruttiva rivoluzionaria consente di ridurre sensibilmente lo spazio inattivo tra le celle ed è alla base del nuovo pannello fotovoltaico Vitovolt 300 M-WA di Viessmann, permettendo al prodotto di raggiungere potenze superiori anche del 25% rispetto ai moduli tradizionali.
ENERGIA DEMOCRATICA
Dal 1 febbraio, anche in Italia è possibile acquistare sul sito IKEA.it i pannelli solari SOLSTRÅLE grazie alla partnership commerciale con Wölmann. A differenza di quanto avviene per i mobili, la vendita e l’installazione della serie SOLSTRÅLE sarà gestita in toto da Wölmann.
IL FOTOVOLTAICO COME SERVIZIO
Secondo un modello rodato nel nord Europa, Green Genius offre anche in Italia la possibilità di affittare una centrale solare, senza alcun investimento iniziale, senza un prezzo fisso mensile, ma proponendo una tariffa sull’energia prodotta, studiata attentamente sulle esigenze del singolo utente. Studiando attentamente le esigenze del singolo utente, i tecnici dell’azienda calcolano la potenza di impianto necessaria per coprire il reale fabbisogno energetico, senza mai sovrastimarla, garantendo così un risparmio concreto.
LESS IS MORE
A Bodio, in provincia di Varese, un’abitazione viene trasformata in una casa passiva, con l’impiego di Zhero System, l’innovativo sistema di accumulo al sale di Elmer Solar che permette il riciclo di tutti i suoi componenti e ha un sistema di backup integrato.
PERFORMANCE E DESIGN
La nuova struttura delle celle, sulla parte anteriore del modulo NeON R, proposto dalla divisione Solar di LG Electronics, è in grado di assorbire la massima quantità possibile di luce incidente e di lavorare senza elettrodi.
GREEN E CONDIVISA
Usare le rinnovabili e raggiungere l’indipendenza energetica è possibile, collegando un impianto fotovoltaico alla sonnenBatterie, sistema di accumulo con tecnologia al litio-ferro-fosfato che copre il 75% del fabbisogno energetico. Il restante 25% è fornito da sonnen eServices, con sonnenFlat 1500: formula che inserisce in bolletta un bonus energetico di 1500 kWh all’anno senza limiti mensili, a copertura dei kWh di componente energia consumati. Ciò a fronte del fatto che il cliente mette a disposizione la propria sonnenBatterie per stabilizzare i servizi di rete nella stessa area geografica.
© Riproduzione riservata.