L’innovazione si fa in due!
In provincia di Arezzo, un’abitazione con vista sulle colline del casentino unisce l’esperienza pluridecennale di due grandi aziende. Un connubio di sostenibilità e innovazione.
Le gemelle
Modernità, innovazione, attenzione alla sostenibilità. Queste sono le parole chiave che caratterizzano due case gemelle costruite in una valle dell’Appennino Toscano. Un progetto firmato dall’architetto Fortunato Fognani che ha visto collaborare due realtà di eccellenza: Rubner Haus e Vimar.
I due edifici si sviluppano in orizzontale. Seguono l’andamento del terreno e valorizzano la splendida posizione panoramica, anche grazie a due ampie terrazze, esposte a sudest e sudovest. Entrambe le strutture hanno un piano abitativo con pareti “fuori squadra” e un piano destinato a sottotetto e mansarda.
Il concept alla base delle residenze risponde ai principi della bioarchitettura e della domotica. Inoltre ha imposto l’uso di materiali ecologici e l’utilizzo di energie rinnovabili. Il legno del sistema costruttivo Residenz di Rubner Haus con cui sono state costruite le case è un materiale vivo. Mantiene infatti le caratteristiche naturali, compreso il profumo di resina. Regala sensazioni di ariosità, […] segue
Per sfogliare l’articolo completo clicca qui, 90 secondi di consultazione gratuita. Registrandoti avrai invece accesso a un mese di lettura libera della rivista!
Se vuoi abbonarti, ecco il link.
di Sara Perro
Curiosità
Come rendere una casa sostenibile? Scoprilo qui! Ma non perderti anche le eco-soluzioni per il giardino.
© Riproduzione riservata.