Pubblicità

Ritorno alla Natura

di Giulia Fontana

Ritorno alla Natura

Ai margini di un campo di mais, nella cornice naturale della campagna olandese, lo studio di architettura La-di-da ha firmato un progetto a impatto zero, sull’ambiente e sui consumi.

La forma è quella tipica delle farm olandesi, ma più ci si avvicina, facendosi largo tra gli alti filari del campo di mais, più ci si rende conto di avere a che fare con un’architettura dichiaratamente moderna, che mostra con orgoglio la semplicità di una struttura fatta con materiali naturali. Protetti dalle fronde degli alberi e illuminati dalla luce chiarissima del cielo olandese, i due volumi a falde spioventi, casa e fienile, prendono vita dal sedime di due vecchie cascine, demolite perché talmente fatiscenti da non essere più recuperabili.

Ritorno alla Natura

«Per accontentare i nostri committenti, una coppia in pensione piena di vita e desiderosa di vivere in campagna e lavorare la terra, innamorati di questo luogo, che già chiamavano casa, – raccontano gli architetti Laura van Santen and Diederik De Koning, progettisti di questo intervento -, abbiamo studiato due blocchi, che si sostituissero ai preesistenti in chiave totalmente contemporanea, lontani dal cliché di una finta casa tradizionale»…

Foto di Peter Tijhuis

Continua a leggere l’articolo sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.