Risparmiare con i giusti elettrodomestici è possibile. Piano cottura, cappa, frigorifero e forno: la cucina e i suoi elettrodomestici possono assicurare prestazioni particolarmente performanti e, insieme, rispettare l’ambiente con bassi dispendi energetici e condizioni di produzione sostenibili. Dai finimenti in legno all’impianto di alimentazione, sono molteplici i punti da studiare per costruire una cucina che elimini gli sprechi.
A una struttura in ceramica o a un mobile in legno riciclabile è consigliabile accostare elettrodomestici di classi dalla A alla A+++ che permettono di abbattere i consumi energetici. Dopo aver analizzato l’offerta e selezionato l’opzione che meglio si adatta alle condizioni dello spazio, bisogna usare alcuni accorgimenti. Per mantenere nel tempo l’efficienza dei dispositivi, è importante operare un’attenta manutenzione: pulire con regolarità lo spazio interno, ed eventuali filtri o ventole, e staccare i collegamenti nei lunghi periodi di arresto.
È bene, inoltre, selezionare la posizione più favorevole per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.Il frigorifero, ad esempio, deve avere, dietro, sopra e sotto, spazio sufficiente per consentire la necessaria ventilazione. In queste pagine abbiamo selezionato dispositivi altamente performanti e alcune cucine attente alla sostenibilità in cui inserirli.professionalità domestica
Di Paola Addis e Giorgia Bollati.
Le linee tradizionali legate all’alta tecnologia, rendono la cappa Bio di Elica, qui in versione isola nelle finiture bianco seta e legno di rovere, un elemento di arredo raffinato e funzionale.
www.elica.com
I blocchi cottura a induzione DeManincor sono realizzati con materiali non inquinanti. Possono essere abbinati alla tradizionale cucina a legna, per cuocere lentamente i cibi che racchiudono i sapori della tradizione.
www.demanincor.com
Dotato di un cassetto sottovuoto che consente di cucinare gli alimenti a bassa temperatura, il forno a vapore SteamPro di AEG, tramite la termosonda, permette, inoltre, di avere un controllo preciso della cottura. La classe energetica A++ garantisce minimi consumi.
www.aeg.it
Piano induzione e cappa, Mythos 2-Gether di Franke, offre performance di alto livello sia in termini di aspirazione che di cottura. Classificato con la tripla A, assicura la massima efficienza energetica.
www.franke.it
La rivoluzione nella conservazione dei cibi è di Hoover. Il forno Keepheat cuoce e conserva i cibi al caldo, mantenendoli gustosi e pronti per essere consumati in qualsiasi momento. Anche a distanza di due settimane.
www.hoover.it
Un forno trivalente che riassume, in un unico elettrodomestico le funzioni vapore, microonde e aria calda. Ultracombi, proposto da Ilve, è l’innovativo forno super compatto, con nove programmi di cottura.
www.ilve.it
Il frigo K 20.000 di Miele come mezzo di comunicazione per la famiglia: dotato di una porta in vetro acidato con verniciatura nera, BlackBoard consente di scrivere e poi cancellare direttamente sull’elettrodomestico.
www.miele.it
ComfortLift è dotata di Motore Inverter per programmi più brevi e silenziosi con qualsiasi carico, in classe A+++. Un meccanismo permette di sollevare delicatamente il cesto inferiore per caricare le stoviglie da un’altezza più comoda.
www.electrolux.it
DesignCreative di Neff è una cappa a parete dotata di sensori che adeguano automaticamente la potenza di aspirazione della cappa, limitando il consumo energetico. È, inoltre, dotata di una superficie magnetica e riscrivibile.
www.neff.it
Still Line, presente in tre modelli, è la cappa di Faber che abbatte l’inquinamento acustico per mezzo di materiali che isolano in modo mirato i punti di generazione dei rumori. A lato Onyx – T.
www.faberspa.com
Si chiama Kitchenette il nuovo elettrodomestico progettato e prodotto per Schiffini. Il piano di cottura e il forno dalle misure generose sono in acciaio inox e hanno caratteristiche professionali ma destinate all’ambiente domestico.
www.schiffini.com
Il legno e la ceramica sono i materiali naturali della nuova cucina di Team 7. Filigno è composta da una parete attrezzata multitasking, e ante realizzate con pannelli in rovere a tre strati trattato a olio. Una particolare attenzione, oltre che ai materiali, è anche rivolta alla scelta di elettrodomestici a basso consumo energetico in classe A++ e A+++.
www.team7.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok