Casa in legno antisismica e ad alte prestazioni
Ecco un interessante progetto di una casa antisismica in legno, commissionata da una famiglia di Sanzano allo studio del geometra Luca Gabardi. La casa, in Classe A, è stata realizzata interamente in legno seguendo i criteri della bioedilizia e dell’ecosostenibilità.
Una scelta vincente
Naturale, antisismico, facile da reperire, da lavorare ed eventualmente da aggiustare.
Il legno è da sempre uno dei materiali più usati in edilizia. E offre molteplici soluzioni a chi lo sceglie.
Dei materiali e della costruzione se n’è occupata la Fanti Legnami, azienda trentina esperta nel settore, in grado, grazie a una propria segheria, di seguire direttamente l’intero processo produttivo.
Il risultato è stato la nascita di una villa dalla struttura esagonale e sviluppata su due piani, più uno interrato all’altezza del garage. «La sua forma stretta e allungata – spiega il progettista – è dovuta alla sua posizione particolare e alla conformazione del terreno.
Ma proprio questa caratteristica ci ha permesso di creare la sua particolarissima tettoia, fatta con travatura a vista e uno spessore di40 centimetri, che si riduce non appena esce rispetto al perimetro della casa».
Forma esagonale ed esposizione alla luce
Come richiesto, il legno è il grande protagonista del progetto: oltre al tetto, sono di legno d’abete tutte le pareti, rivestite in fibrogesso, e i pavimenti (tranne quelli dei bagni e di parte del salotto, che sono in piastrelle di marmo). Ma anche il porticato d’ingresso con le colonne e le arcate.
Al piano terra della villa, che copre una superficie di circa 80 metri quadrati, si trovano la cucina e il soggiorno, con un bagno e la lavanderia. Al piano superiore, le tre camere da letto, uno studio, un bagno e un disbrigo.
Al piano interrato, un garage di 50 metri quadrati, una taverna e i locali termici. «Molto importante – spiega ancora Gabardi – è l’esposizione della villa.
Proprio grazie alla forma della tettoia, piana, siamo infatti riusciti a veicolare i raggi del sole sulle pareti esposte a Sud e a Est, in modo che riscaldino l’ambiente d’inverno e che si trovino all’ombra d’estate».
Struttura a telaio per la casa in legno antisismica
Come sistema costruttivo è stato scelto quello a telaio. Tutte le pareti portanti sono rivestite con pannelli osb a cappotto, spessi 190 millimetri, quelle del garage con pannelli in fibrogesso.
Le pareti esterne sono invece cappottate con coibente in lana minerale a doppia densità, con finitura variabile nelle varie porzioni di edificio. Il solaio è realizzato in legno lamellare sdraiato con rompitratta in legno.
Per quanto riguarda l’impianto termico, si è scelto un sistema centralizzato, sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria. L’elettricità è fornita da un impianto solare composto da tre pannelli, il fotovoltaico da 10 moduli Sunpower/E20/327. C’è poi un impianto di ventilazione meccanica controllata (Vmc) per l’intero volume abitato, escluso il piano interrato.
I serramenti sono in legno (all’interno) e alluminio (all’esterno) e presentano un triplo vetro di ottima qualità, spesso92 millimetri.
© A cura di Daniele Angi
© Riproduzione riservata.